Sabato 14 maggio 2016 si terrà a Milano il congresso “Sindromi Mielodisplastiche: La Rete Ematologica Lombarda Incontra i Pazienti”.
Le sindromi mielodisplastiche sono patologie del midollo osseo complesse che presentano varianti cliniche con diversa gravità.
Colpiscono prevalentemente le persone anziane ma anche i giovani possono esserne affetti.
Attraverso i mezzi di informatici oggi tutti possono accedere a conoscenze medico-scientifiche, ma i messaggi possono essere non chiari e dare informazioni negative o troppo ottimistiche.
Fino a non molti anni fa solo i pazienti più giovani iniziavano un programma terapeutico, per tutti gli altri esisteva solo la terapia di supporto con le trasfusioni. Oggi grazie a nuovi farmaci è possibile non solo prolungare il decorso della malattia, ma migliorare notevolmente la qualità della vita.
Su questa base, la Rete Ematologica Lombarda (REL) ha deciso di organizzare un incontro fra i medici ed i pazienti per discutere insieme sulla malattia e sulle cure disponibili, per fornire informazioni semplici ed esaustive su quanto il paziente può trovare all’interno della REL.
Scarica il programma dell’evento
Scarica la scheda di iscrizione
Vi invitiamo calorosamente a partecipare a questo evento: un’occasione unica per ottenere informazioni su queste patologie.